La Voce Dei Conigli associazione di volontariato NO PROFIT per la tutela dei conigli CON SEDE A VERONA.
L'associazione lavocedeiconigli si occupa di recuperi e adozioni di conigli abbandonati. Svolgiamo attività di informazione sulla corretta gestione del coniglio come animale da compagnia tramite il sito, la distribuzione di materiale informativo, eventi, nelle scuole e sui canali social. Il nostro obiettivo è il benessere dei conigli e di tutti gli animali. |
||
Schede Adozioni |
|
SISTEMAZIONE |
Casa sicura Balcone Lettiera Arrichimento ambientale Giardino |
|
Solo perchè non abbaiano nè miagolano nel rimanere chiusi in gabbia non vuol dire che sia giusto e che non soffrano!
Se decidete di prendere un coniglietto, ricordatevi che non può vivere in gabbia, il coniglio ha bisogno di muoversi liberamente, in caso contrario andrebbe incontro allo sviluppo di gravi patologie fisiche e mentali che porterebbero l'animale a sofferenza e morte!
Il coniglio può tranquillamente essere tenuto in casa libero proprio come un gatto. Occorre solo prendere delle precauzioni per evitare che si faccia male e che possano fare meno danni possibili. Una volta sistemata la casa a "prova di coniglio" potremmo lasciarlo scorazzare liberamente tutto il giorno senza avere l'ansia di sorvegliarlo a vista! In questo modo vivrà bene lui e noi e potremmo godere in tutta libertà della compagnia e allegria.
Ma perchè il coniglio viene chiuso in gabbia?
Purtroppo le persone mettono in gabbia il coniglio un po’ perché fà parte di un retaggio arcaico che ci trasciniamo dietro dalle vecchie abitudini contadine, un po’ perché sporca con pipì e feci, perché rosicchia fili, mobili e tappeti... diciamo che la gabbia è la soluzione più facile, ma mai quella giusta!
La maggior parte delle persone per evitare di pulire continuamente tutta casa preferisce rinchiudere in gabbia il coniglio, pensando così di aver risolto il problema. Questa prigionia unita allo stress ormonale non farà altro che peggiorare la situazione, portando il coniglio a diventare aggressivo e distruttivo ed a sporcare ogni volta che viene fatto uscire dalla gabbietta.
Il coniglio in gabbia sviluppa problemi comportamentali, fisici e psicologici. Spesso lo stress è talmente forte che si ammalano gravemente. Tenere un coniglio in gabbia equivale a maltrattarlo.
Ecco le motivazioni principali che spingono le persone a tenere in gabbia il coniglio:
Quindi è possibile lasciare il coniglio libero in casa?
Certo che si! Bastano degli accorgimenti per poter tenere libero il coniglio 24 ore al giorno in casa, senza avere la paura che si faccia male, che combini dei guai e che sporchi in giro:
Sterilizzazione: Fate sterilizzare il vostro coniglio! Dopo la sterilizzazione il coniglio (sia maschio che femmina) smetterà di sentire l'istinto di marcare casa con feci ed urine ed inizierà a sporcare solo in lettiera.
In gabbia mai, NEMMENO LA NOTTE!
Se la casa è in sicurezza il coniglio può rimanere libero sempre e senza l'ansia di controllarlo che non combini guai. Se voi fate uscire solo qualche ora il coniglio si sfogherà sporcando e rosicchiando..è normale..questo perchè è stressato dalle ore che rimane chiuso in gabbia.. anche se lo vedete tranquillo che dorme, rimanere chiuso è per lui un forte stress. Lui vorrebbe giocare, saltare, avvicinarsi a voi per interagire, ma questo in gabbia non può farlo. Appena lo liberate sfoga tutto questo stress e rosicchia per attirare probabilmente la vostra attenzione.
Iniziate a lasciarlo libero tutto il giorno, prima in una stanza, poi piano piano in tutta casa... vedrete che con il passare dei giorni lo stress diminuirà e i danni saranno sempre meno... Se il vostro coniglio è sempre libero potrete godere della sua compagnia senza dover osservare tutti i suoi movimenti e uscire di casa o dormire la notte senza paura che si faccia male e faccia danni. Avrete cosi un coniglio più felice ed imparerete cosi a gioire della compagnia reciproca. Più il coniglio è libero meno danni farà in casa! provate!
VIDEO
|
|
LIBERO IN CASA |
|
Non confinate il vostro coniglio solo in una stanza, lasciategli la possibilità di poter stare anche nelle stanze in cui siete voi perchè loro amano socializzare, se lasciati soli soffrono la solitudine si annoiano e diventano "distruttivi".
Quale stanza di casa scegliere?
Le stanze consigliate sono sala e cucina che sono poi le stanze in cui le persone passano il maggior tempo. Può andare bene anche una camera purchè si lasci al coniglio la possibilità di girare liberamente per il resto di casa e passare quindi delle ore in vostra compagnia.
Sconsigliamo: Il bagno non è l'ambiente migliore perchè solitamente è piccolo, umido e troppo isolato. Un recinto è pur sempre una gabbia e limita il rapporto coniglio-uomo, meglio la totale liberà. Il terrazzo perchè può diventare un forno d'estate e gelido all'inverno e poi il coniglio rimane troppo isolato.
ATTENZIONE:
Non isolare il coniglio dal resto della famiglia. Il coniglio ha bisogno di
interagire con noi, lasciarlo troppe ore chiuso in una piccola stanza non va mai
bene.
VIDEO
Occorrente
Zona dedicata al coniglio
VIDEO come prepararsi
|
||
Il coniglio domestico, come quello selvatico, ha l’istinto naturale di scavare e rodere. Per evitare che si faccia male e che ci distrugga la casa dobbiamo preparargli un ambiente adatto. Assicuriamoci quindi di togliere dalla sua portata: Cose da mettere in sicurezza per evitare che il coniglio si faccia male:
Occorrente e come utilizzarlo
Copricavi: Coprite i fili elettrici, in commercio esistono coprifili facilissimi da usare. Oppure alzateli almeno a 30 cm da terra, o copriteli con della rete metallica (non rete di sola plastica).
Pannelli in plastica-plexiglass-legno: Molto comodi da usare sono i pannelli in plastica che si trovano in svariati colori o trasparenti negli store del "fai da te" (Brico, Obi ecc.), costano poco e si possono ritagliare e piegare nelle misure che meglio serve, ottimi da usare per coprire i fili ad esempio dietro le scrivanie, cavi tv, oppure per limitare delle zone...
Rete metallica (non in plastica): Salva tubi lavatrice, fili pc, libri.
Mobili, spigoli delle porte: Applicate negli angoli delle porte o dei mobili delle angoliere di metallo.
Cancello: Molto utile installare un cancelletto per evitare che il coniglio vada in zone dove non abbiamo protetto adeguatamente.
Le scale: Rete laterale e cancelletto per delimitare accesso alle scale "aperte" sul lato, molto pericolose per un coniglio che potrebbe cadere anche dall'alto! Assolutamente metterle in sicurezza.
Piante Togliete le piante potenzialmente velenose o copritele con della rete:
Wc: in casa possono esserci dei pericoli per il coniglietto, uno di questi può essere il water. Non lasciate mai la tavoletta del water aperta, non è il primo coniglio che ci finisce dentro e non riesce più ad uscire, il pericolo è di annegamento specie per i conigli cuccioli.
Pipì sul letto o divano
Anche un coniglio sterilizzato può iniziare a fare pipì su letti e divani, sono posti in cui ama lasciare un ricordino. Le motivazioni sono spesso legate ad una marcatura, sono zone in cui sente molto più forti i nostri odori e quindi sente il bisogno di marcare urinando e lasciando quindi il suo odore. E' un comportamento che in natura sarebbe normale perchè è un modo per far capire che è un membro del vostro gruppo. Ovviamente per noi è un vero disagio! L'unico modo per evitare tutto questo delimitare magari la camera con un cancelletto oppure è evitare di far salire il coniglio su letti e divani recintandoli o coprendoli. ecco alcuni suggerimenti:
Divani o letti: mettete un copri divano con 2 coperte, o una tela cerata (facile da mettere e togliere e da pulire!), in maniera che se fa pipì cambiate le coperte e il divano si salva!
o in alternativa potete recintare il divano
se il problema è che il coniglio rosicchia i bordi del divano (come la Baby...) è bastato coprire i bordi con degli asciugamani.
|
|
BALCONE E TERRAZZI |
Ai conigli, anche quelli
abituati alle comodità dell’appartamento, piace trascorrere ore all’aria aperta,
sotto il sole primaverile a correre e saltellare.
Anche per i terrazzi con parapetto a muro assicurarsi che non ci siano buchi o feritoie dove il coniglietto possa scappare, cadere o incastrarsi e farsi male. Assicurarsi di allontanare dal parapetto scaffali, vasi o cose che possano fare da "trampolino" di lancio, per evitare che il coniglio possa saltare giù dal balcone. Provvediamo in qualsiasi caso che il coniglio abbia sempre zone d'ombra per ripararsi dal sole (le alte temperature sono pericolose) e dalla pioggia, magari arrediamogli la terrazza con una casetta di legno che oltre a divertirlo può essere un riparo.
Gattaiola: per permettere al coniglio di entrare ed uscire a piacimento potete mettere sulla portafinestra la porticina
|
|
ACCESSORI: lettiera ideale, uso della cassetta igienica |
|
La lettiera giusta è molto importante per il benessere del coniglio, ecco quale usare:
Il PELLET è la soluzione migliore, economico ben assorbente e naturale. Da evitare il pellet di legno di cedro o pino perchè le esalazioni emesse potrebbero causare danni epatici. Prendete possibilmente il pellet in faggio (ne esistono di varie marche), lo potete trovare in negozi di stufe, supermercati e bricolage in sacchi da 15 kg, sono molto economici e convenienti!
esempio di pellet di legno per stufe
Vanno bene anche in paglia o carta riciclata sempre sotto forma di pellet.
Lettiere non adatte:
Sconsigliata è la sabbietta per gatti, perché irritante per occhi, mucose ed è molto abrasiva e può quindi creare delle pericolose infezioni alle zampe del coniglio che sono estremamente delicate, inoltre se ingerita può essere tossica o causare ostruzioni intestinali.
Il truciolo di legno (segatura) sconsigliata, non è molto assorbente ed è molto polverosa. Inoltre tende ad attaccarsi al pelo del coniglio con la probabilità che poi venga ingerito.
Come preparare la lettiera
Prima di tutto se avete una gabbia togliete la parte superiore e usate il fondo come lettiera. Sistemate uno strato di lettiera in pellet sul fondo, poi sistemate un bel mucchio di fieno su un lato in maniera che il coniglio sia interessato ad entrare e mentre fa i bisognini possa sgranocchiare del fieno.
VIDEO
Insegnare l'uso della lettiera
I conigli in natura delimitano e marcano il loro territorio predisponendo delle zone, definite “latrine”, zone in cui eliminano le loro feci ed urine. Una parte delle loro deiezioni poi viene depositata in vari luoghi, solitamente bene in vista, con lo scopo di marcare il territorio del loro gruppo, solitamente sporcano nei punti lontani da dove mangiano o riposano. Questo comportamento ci permette di insegnare al coniglio ad usare la lettiera!
Il coniglio, essendo un animale pulito, impara presto ad usare la cassetta igienica, proprio come i gatti, basta abituarlo fin dai primi giorni del suo arrivo in casa. Di solito sceglie un angolino dove andrà sempre a fare pipì. Sistemare quindi la cassetta nell'angolo che ha scelto e premiarlo con un alimento gradito quando fa pipì nel posto giusto, in caso contrario non punirlo perché l'effetto sarebbe contrario. Usate il rinforzo positivo, quando fa pipì nella lettiera e premiatelo con un uvetta o con qualcosa a lui gradito!
Cuccioli Se il coniglietto è molto giovane vi farà pipì anche in braccio, perché è come un neonato, ci vuole un po' di pazienza. Però potrebbero decidere anche di provare nuovi posti e di ritrovarsi qualche sorpresina in giro per casa, nel periodo dell'adolescenza specialmente!
Traversine salva pipì: Alcuni conigli tendono a fare pipì vicino alla lettiera, mettete le traversine assorbenti nei punti dove il coniglio tende a sporcare..questo è un modo semplice per non dover continuamente pulire il pavimento!!!
Pulizia della lettiera
Noterete che il coniglio tende a sporcare negli angoli, potete pulire giornalmente togliendo con una paletta di plastica solo l'angolo sporco e aggiungere nuovo pellet. La pulizia generale della lettiera potete farla 1 volta a settimana.
La Gabbia: Non ci piace! non deve essere usata, il coniglio non va mai chiuso in gabbia!
Se avete la gabbia vi consigliamo di togliere la griglia sopra ed usare la base come lettiera.
|
|
ARRICHIMENTO AMBIENTALE |
Una stanza senza interessi e spoglia renderà il coniglio triste che per la noia inizierà a sfogare lo stress rosicchiando e sporcando con feci ed urina.
Ecco come rendere confortevole la stanza del vostro coniglio:
Tappeti: Il coniglio ha bisogno di correre e saltare, il movimento oltre a renderlo felice è un vero allenamento psicofisico! Necessita quindi di spazi in casa e un bel tappeto su cui fare "grip"! Vedrete cosi il vostro coniglio fare vere piroette, apprezzano molto anche divani e letti! E' importante mettere un bel tappeto in cui il coniglio possa muoversi e correre senza scivolare.
Arredamento lapino
Un ambiente stimolante rende felice il coniglio! Un lettino per dormire, una fieniera utilissima o tunnel sono molto apprezzati. Queste cose le potete trovare sul nostro Mercatino Lapino Solidale.
Una stanza ricca di cucce, tappeti e giochini..
Esempi di lettini, coperte, cucce piene di fieno:
ed anche il lettone di mamma e papà :-)
e cosa c'è di più bello dei nostri coniglietti liberi di giocare, comunicare, saltare, correre e svegliarci al mattino??????
|
|
VITA ALL'ARIA APERTA MA IN SICUREZZA |
Per chi possiede un bel giardino, resta valida l’attenzione da portare alle piante ornamentali. Il giardino deve essere ben protetto in tutto il perimetro da muretto e rete metallica (senza buchi o possibilità di fuga). La libertà in giardino può andar bene se è veramente sicuro e se non ci sono pericoli di animali predatori (cani, gatti e altro..) che possono entrare ed uccidere il coniglietto. Attenzione anche che non sia troppo accessibile da persone "malintenzionate". Sono sempre più frequenti purtroppo i conigli rubati nei giardini. Per chi abita in campagna il rischio di animali predatori è molto alto, quindi attenzione!!! Non lasciateli in giardino specie la notte è bene che possano avere un posto più sicuro (non in gabbia!) senza procurargli però sbalzi elevati di temperature.
Ottimo esempio di ampio recinto e sicuro:
questo recinto lo si può prendere online vai al link e link
Potete arredare il giardino con casette in legno e tunnel.
VIDEO
La tana del coniglio, attenzione
In natura il coniglio scava delle tane, per cui è normale se nel vostro giardino il coniglio scaverà delle buche! Scavando si diverte ma attenzione... se scavano gallerie profonde può essere un problema:
- possono scavare gallerie lunghissime in poco tempo ed uscire quindi dal vostro giardino - scavando in profondità può succedere che gli frani la terra addosso rimanendo sepolto - il coniglio se stà male tende a rifugiarsi nella tana, se la galleria è profonda non riuscirete più a prenderlo per curarlo e morirà come spesso accade dentro la tana.
Quello che potete fare ogni volta che vedete un inizio di galleria tapparlo con un sasso grande, certo inizierà da un altra parte..ma dovrete evitare che faccia delle tane profonde.
Attenzione alle temperature
Estate: Ancor più del freddo i conigli temono il caldo, ecco perché dev’ essere prevista una bella ed ampia zona d’ombra fatta ad esempio con un’ampia tettoia oppure ancor meglio delle piante o siepi (sempre attenzione che non si tratti di pianta tossica per loro) che gli faccia ombra per permettere al coniglietto di sdraiarcisi sotto nelle calde giornate d’estate. Attenzione che il coniglio non rischi un "colpo di calore"
Quando le temperature superano i 27 gradi il coniglio rischia colpo di calore,è quindi importante rinfrescare la loro zona con dei nebulizzatori di acqua (reperibili nei negozi di giardinaggio) che abbassa la temperatura e li aiuti a stare meglio..molti conigli purtroppo muoiono per il caldo nonostante abbiano a disposizione casette, ombra degli alberi o delle siepi...
Inverno: Un coniglio sano e giovane sopporta bene il freddo, bisogna fare attenzione però quando la temperatura inizia a scendere sotto i 4 gradi. I conigli abituati a vivere all'esterno tutto l'anno anche con la neve possono stare fuori e anzi divertirsi molto.. Bisogna però preparare delle zone dove possano ripararsi come ad esempio casetta veramente BEN coibentata in modo da permettergli di rifugiarsi dal freddo d’inverno. Si può pensare anche ad una casetta a più piani con delle stanze con finestre e porticine per entrare, ma anche delle stanze senza aperture in modo da rimanere ben calde per l’inverno, magari apribili solo dall’alto per essere pulite. Per questo vi potete sbizzarrire con la fantasia da falegnami. la casetta deve essere sollevata dal terra di qualche centimetro, dentro la casetta si può sistemare un abbondante strato di fieno che serve da ulteriore isolante.
La casetta coibentata la trovate in commercio su vari siti specializzati in prodotti per animali. Per l'inverno è necessario un buon riparo, in commercio esistono casette in legno coibentate di varie misure che potete vedere qui: www.arcadelmasi.com
Recinto..si purchè ampio
L’opzione di tenere in giardino un recinto come
fissa dimora del coniglio può andar bene purchè il recinto rispetti determinate
caratteristiche. Per cui pensiamo ad una dimensione MINIMA di 6 mt x 6 mt (ma più è ampio ovviamente meglio è).
Bisogna anche prevedere di sotterrare almeno 20 cm. sotto il livello del recinto all’altezza in cui parte la rete perimetrale una rete che copra tutta la superficie in quanto non solo il coniglio è in grado di scavare velocemente, a fondo, e fare dei tunnel sotto terra che potrebbero tranquillamente portarlo al di fuori del recinto, ma viceversa gatti randagi, cani, o in campagna anche volpi, donnole e faine, potrebbero scavare ed entrare nel recinto facilmente. Ricordatevi che il coniglio scava, è nella sua natura!
Foto recinti
Arredare e creare un ambiente divertente e stimolante
Ricordatevi che un recinto deve essere ampio, sicuro e ben protetto e deve contenere degli svaghi per il coniglio.
Potete costruire delle casette per arredare terrazze e giardini, oltre ad essere usate dal coniglio come nascondiglio o gioco, sono indispensabili per i conigli che vivono molto tempo in terrazzo e in giardino.
|