La Voce Dei Conigli associazione di volontariato NO PROFIT per la tutela dei conigli CON SEDE A VERONA.
L'associazione lavocedeiconigli si occupa di recuperi e adozioni di conigli abbandonati. Svolgiamo attività di informazione sulla corretta gestione del coniglio come animale da compagnia tramite il sito, la distribuzione di materiale informativo, eventi, nelle scuole e sui canali social. Il nostro obiettivo è il benessere dei conigli e di tutti gli animali. |
||
Schede Adozioni |
|
VACCINAZIONI |
Mixomatosi Malattia emorragica virale (MEV) Malattia emorragica virale (MEV2) Casi di conigli ammalati |
|
La prevenzione è l'unica soluzione per evitare di far ammalare il coniglio!
A partire da 60 giorni di vita del coniglio si possono eseguire le vaccinazioni fondamentali, da ripetere per tutta la vita.
Le vaccinazioni da fare sono per queste 3 malattie:
MALATTIA EMORRAGICA VIRALE (MEV)
Queste malattie si trasmettono per via diretta fra conigli, oppure per via indiretta tramite insetti (zanzare, pulci ecc.) o da oggetti contaminati. E' molto importante farle, perché sono malattie mortali e non esistono cure. Rivolgetevi sempre ad un veterinario esperto in conigli.
A volte può capitare una reazione cutanea ai vaccini, non è pericolosa e guarisce da sola, solo da tenere sotto controllo. Ricordatevi che le zanzare ci sono anche in casa e pungono anche i conigli! (vedi foto sotto), vaccinate sempre i vostri conigli!
Chiedete al vostro veterinario le modalità di somministrazione dei vaccini.
AVETE VACCINATO IL VOSTRO CONIGLIO?
ideo:
|
|
MALATTIA EMORRAGICA VIRALE (MEV) |
|
|
VARIANTE MALATTIA EMORRAGICA VIRALE (MEV2 O RHDV2) |
Comparsa in Francia nel 2010 una nuova malattia virale che colpisce i conigli di tutte le età.
Il ceppo RHDV2 è stato segnalato anche in Italia. Il primo focolaio risale a giugno del 2011 in un allevamento ad Udine, in seguito, nel 2012 nuovi casi sono stati segnalati in Lombardia, Veneto, Sicilia, Campania… Come per la forma classica, in genere i conigli colpiti muoiono improvvisamente senza sintomi premonitori, le lesioni macroscopiche e microscopiche sono sovrapponibili a quelle della forma classica (emorragie a carico di diversi organi interni). A differenza della MEV classica (RHDV) questa nuova variante colpisce conigli e lepri, anche in età inferiore ai 40 giorni. Il contagio è per via diretta attraverso insetti in grado di trasmettere: zanzare, pidocchi, pulci, zecche. Indiretta attraverso oggetti contaminati, altri animali, feci di uccelli selvatici e roditori.
|
|
CASI DI CONIGLI MALATI |
Tommy e la mixomatosi.
(primi 15 giorni):
Arrossamento della pelle intorno agli occhi, rigonfiamento del naso, del labbro, attorno agli occhi Dal primo giorno comincio con una dose leggera di antibiotico.
dopo qualche giorno primi rigonfiamenti all'attaccatura delle orecchie, piccoli rigonfiamenti ai bordi delle orecchie, alla zona anogenitale, alle estremità delle zampe. I rigonfiamenti sono duri, ma non sembrano dargli fastidio. Tommy è meno vispo, ma continua a mangiare. Cominciano i primi starnuti.
Terza settimana:
Rigonfiamenti sempre piu' grossi, scolo oculare, starnuti sempre piu' frequenti. Tommy sembra che faccia fatica a respirare. Raddoppiamo la dose di antibiotico.
Terza settimana:
Rigonfiamenti sempre piu' grossi, scolo oculare, starnuti sempre piu' frequenti. Tommy sembra che faccia fatica a respirare. Raddoppiamo la dose di antibiotico.
Quarta settimana:
Nonostante la forte difficoltà respiratoria evidenziata anche da una lastra ai polmoni, starnuti continui e scolo oculare Tommy continua a mangiare con grande appetito.
Quinta settimana:
I rigonfiamenti cominciano a seccarsi diventando croste
Le croste cominciano a staccarsi, migliora la respirazione, sparisce lo scolo oculare, diminuiscono i starnuti
Sesta settimana:
Tommy ha perso il nasone e sotto spunta un nuovo nasino rosa che ha ricominciato a muovere velocemente, i starnuti sono occasionali, gli occhi limpidi e la pelle attorno rosa, il respiro regolare. Ha ripreso a correre e saltare e piano piano stanno sparendo le ultime crosticine. Sara' un portatore sano di questa malattia, probabilmente ha preso una forma leggera, comunque il suo fisico forte, il buon sistema immunitario, le coccole e il buon cibo hanno aiutato questo coniglio a superare miracolosamente questa malattia spesso mortale.
Tommy ora a distanza di 40 giorni si gode le coccole e guarda verso il suo futuro...
Tutto questo si poteva evitare... non esiste cura per questa malattia, qualcuno è fortunato altri no.
|
VACCINO PER LA PASTEURELLOSI ECCO PERCHE' NON VA FATTO:
Il vaccino per la pasteurellosi non viene praticamente usato per i conigli da affezione. I veterinari esperti in conigli somministrano e raccomandano solo due vaccini per i conigli: uno contro la Mixomatosi ed uno contro la Malattia Emorragica Virale. Il vaccino per la Pasteurella si utilizza praticamente solo negli allevamenti intensivi, per una serie di motivi.
|