La Voce Dei Conigli associazione di volontariato NO PROFIT per la tutela dei conigli CON SEDE A VERONA.
L'associazione lavocedeiconigli si occupa di recuperi e adozioni di conigli abbandonati. Svolgiamo attività di informazione sulla corretta gestione del coniglio come animale da compagnia tramite il sito, la distribuzione di materiale informativo, eventi, nelle scuole e sui canali social. Il nostro obiettivo è il benessere dei conigli e di tutti gli animali. nte. |
||
Schede Adozioni |
|
PATOLOGIE UROGENITALI Torna a malattie |
||
Il coniglio ha un metabolismo del calcio particolare per questo l'alimentazione richiede molta attenzione. Il calcio presente nel cibo viene assorbito tutto attraverso l'intestino e quello in eccesso viene eliminato attraverso i reni.
Per questo motivo l'urina del coniglio si presenta normalmente torbida, proprio perchè ricca di carbonato di calcio. Più cibo ricco di calcio assume il coniglio più i reni devono "lavorare" per eliminarne l'eccesso.
E' bene non esagerare con i cibi ricchi di calcio nei conigli adulti. Un eccessiva quantità di calcio causa quindi gravi problemi come i calcoli o la sabbia vescicale.
COLORAZIONE DELLE URINE:
A volte la pipì del coniglio ha un colore arancio/rosso/marrone che può essere scambiato per sangue, questo colore è causato da pigmenti vegetali che si trovano nelle verdure che mangia, non c'è quindi da preoccuparsi se il coniglio non da' sintomi di malessere.
urine colorate da pigmenti del cibo vegetale
urine con residui di calcio (sludge)
urine con sangue
Se le urine presentano delle striature rosse è il caso di fare delle analisi alle urine per escludere sangue dovuto a cistiti, infezioni, calcoli o tumori uterini.
Nel dubbio raccogliete le urine con una siringa e portatela dal veterinario
urine limpide ATTENZIONE: se l'urina del coniglio è priva di sedimenti e si presenta limpida come l'acqua potrebbe essere segno di insufficienza renale, consigliato delle analisi del sangue e urine.
Se vi accorgete di qualcosa di strano e pensate che il vostro coniglio possa avere uno di questi problemi dovete rivolgervi prima possibile ad un veterinario esperto in esotici.
INSUFFICIENZA
RENALE
Un problema piuttosto
frequente nei conigli specie se anziani.
Segni clinici:
Il coniglio
perde peso, aumenta l'assunzione di liquidi, le sue urine
sono limpide come acqua, minzioni abbondanti, incontinenza
urinaria.
Diagnosi -
terapia:
Il veterinario
eseguirà un analisi del sangue e delle urine se necessario radiografia o ecografia.
Il coniglio con insufficienza renale non ha una cura in
particolare, si può aiutare con delle flebo, con un
alimentazione adeguata e con
dei prodotti
che possono aiutare i reni a filtrare meglio e
disintossicarsi.
|