La Voce Dei Conigli

sito informativo sui conigli e tematiche animaliste

 

Non siamo zoofili, siamo contrari al commercio ed alla riproduzione degli animali. Questo sito è contro la vivisezione, la caccia, gli zoo, contro qualsiasi forma di sfruttamento animale.

Il nostro obiettivo è il benessere di tutti gli animali, per questo sosteniamo uno stile di vita etico dall'alimentazione priva di carne e derivati animali, alla scelta di acquistare prodotti che non abbiano comportato morte o sofferenza di nessun essere vivente.

Home  Menù principale  Contatti 

Schede  Adozioni

    

 

L'associazione

Eventi

Articoli

Video

Materiale

Donazioni

Volontariato

Mercatino solidale

Riflessioni

L'abbandono

Conigli in adozione

Privati

Lieto fine

Schede informative

Prima visita

Il coniglio

Sistemazione

Alimentazione

Igiene e cura

Prevenzione

Malattie

Sterilizzazione

Vaccinazioni

Comportamento

Linguaggio

Convivenza

Colpo di calore

Elenco veterinari

Elenco pet sitter

Sos-animali

Conigli

Tartaruga

Gerbilli

Criceti 

Angeli&conigli

Lassù

Dedicato a...

Racconti&poesie

Amici

Humor

Link

Banner

The Cure

Blind Blood 

 

 

 

 

TESTIAMO IL VETERINARIO

 

E’ importante sapere che non tutti i veterinari sono in grado di curare opportunamente i conigli, in quanto nelle Università italiane la preparazione al riguardo è ancora generica; tuttavia i conigli stanno diventando sempre più animali d’affezione e i veterinari hanno dovuto adattarsi: sono stati quindi istituiti dei corsi post-laurea oltre che delle vere e proprie specializzazioni in medicina delle “Specie non convenzionali” che comprende anche furetti, criceti e altri roditori, piccoli marsupiali, rettili ecc. Questi professionisti sono perciò molto più preparati nell’anatomia, fisiologia, clinica e chirurgia dei conigli rispetto ai comuni veterinari per cani e gatti.

 

 

 

Qualche buona ragione per portare il proprio coniglio da veterinari esperti in conigli

(e non da quelli che trattano solo cani e gatti)

(Come dire: ma un bambino lo porteresti dal pediatra o dal geriatra?)

 

 

Ecco un test che potete fare eventualmente al veterinario per capire se si intende di conigli. 

 

In base alle risposte potete valutare la preparazione del veterinario, alcune le potete fare anche per telefono per evitare inutili spese. Ricordatevi che un veterinario per quanto sia simpatico con voi e il vostro coniglio deve saperlo prima di tutto curare! se avete dei dubbi o le risposte sono vaghe o insoddisfacenti, cambiate!

 

1) Come va alimentato 1 coniglio? (cosa va dato e quanto)
Dovrebbe consigliarvi fieno in abbondanza e di buona qualità, verdura (soprattutto quella più ricca di fibra). Il pellet non e' indispensabile ma se proprio volete darlo il migliore in commercio e' il Bunny, poco pero'! Niente mangimi con semini o coccidiostatico! Se vi dice mangime o pane secco o patate o che la verdura gli fa male, scappate subito!

Qui trovate in dettaglio l'alimentazione e i cibi da evitare: http://www.lavocedeiconigli.it/Alimentazione.htm

2) Che lettiera bisogna usare?
cilindretti di legno pressato (pellet) quello che si usa per le stufe. Se vi consiglia la sabbia dei gatti sbaglia perchè fa male al coniglio!

3) Qual'è l'alloggiamento ideale per lui?
Deve consigliarvi di tenerlo libero, non in gabbia! Il movimento e’ importante per il benessere del coniglio. Ovviamente il tutto in sicurezza e con fili elettrici coperti:

http://www.lavocedeiconigli.it/sistemazione.htm

4) In caso di stasi/blocco gastrointestinale, quale terapia prescrive?

Se il vet vi da olio di ricino o vaselina o remover (quello per gatti) e non fa una visita scrupolosa scappate!
http://www.lavocedeiconigli.it/malattie/bloccogi.htm


5) Consiglia la sterilizzazione (sia nei maschi che nelle femmine)
La sterilizzazione e' importante soprattutto nelle femmine che hanno un’alta percentuale di rischio di sviluppare tumori all'utero, ovaie e mammelle; inoltre sterilizzare i conigli evita il rischio di cucciolate;-).  Se il vet la sconsiglia non conosce i conigli!

http://www.lavocedeiconigli.it/Sterilizzazione.htm


6) In che cosa consiste l’intervento di sterilizzazione e quali anestetici usa?
Nelle femmine e' consigliabile un’ovarioisterectomia, ossia l’asportazione di ovaie e utero; nei maschi invece dovrebbe eseguire un accesso scrotale e non addominale (laparotomia). Per quanto concerne gli anestetici quello che da meno problemi al risveglio risulta essere l’isoflorano (chiedetegli se intuba il coniglio) In caso di effettiva sterilizzazione fate più domande sia sul pre che sul post-operatorio!!!


7) Durante una normale visita, come viene visitato il niglio? cosa viene guardato?
Il veterinario deve controllare i denti, l’interno delle orecchie, auscultare il cuore, palpare il pancino, controllare la zona genitale. Deve pesare il coniglio e controllare i piedoni per verificare l’assenza di eventuali pododermatiti ed eventualmente tagliargli le unghie.

8) Se il niglio dovesse avere punte ai molari o incisivi troppo lunghi,come interviene?
(da chiedere in caso di problemi ai denti)
Dovrebbe proporvi la limatura sotto anestesia per i molari, la limatura e non il taglio per gli incisivi e poi dovrebbe informarsi sulla alimentazione del vostro coniglio.

9) Che vaccinazioni bisogna fare? quando si possono fare?
Assolutamente si! I vaccini sono due uno per la mixomatosi (ogni 6 mesi) e l’altro per malattia emorragica virale o MEV (annuale o ogni 6 mesi a seconda del tipo di vaccino): questi vaccini vanno ripetuti per tutta la vita e sono importantissimi: se vi dice che non serve perchè vivono in appartamento, non e’ assolutamente vero!

http://www.lavocedeiconigli.it/mixo.htm

10) Quanto vive in media un coniglio?
Se vi dice 2-4 anni e' rimasto indietro...cambiate! I conigli vivono in media 8-10 anni!